Microbiota e Microbioma:
Presentazione
Il Microbiota umano è definito come «l’insieme dei microrganismi che in maniera fisiologica, o talvolta patologica, vivono in simbiosi con il corpo umano». Questa popolazione microbica è concentrata perlopiù nel tratto gastrointestinale.
Il Microbiota intestinale ha assunto in questi anni una grande importanza, poiché è coinvolto in numerose funzioni dell’organismo umano che comprendono lo sviluppo e la modulazione dell’immunità locale e sistemica; svolge, inoltre, un’azione di barriera contro gli agenti esogeni che transitano nell’intestino. Numerose evidenze scientifiche uggeriscono che la disregolazione dell’omeostasi della flora intestinale può portare allo sviluppo sia di patologie digestive sia extradigestive, tra cui: la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), le malattie infiammatorie intestinali (IBD), la sindrome metabolica, l’obesità, la steatosi epatica non alcolica, il diabete, le allergie.
La comunità scientifica sta focalizzando l’attenzione su tutto ciò che circonda il Microbiota e i numerosi studi svolti fino ad oggi, hanno permesso di comprendere l’importanza di esso partendo proprio dal patrimonio genetico di ogni singolo paziente. Non è un caso che, infatti, oggigiorno si sente parlare spesso anche di Microbioma, il quale termine indica la totalità del patrimonio genetico posseduto ed espresso dal Microbiota, cioè i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere. Non possono essere considerate le parole Microbiota e Microbioma sinonimi, proprio perché evidenziano due concetti completamente diversi ma nel contempo affini.
La ricostituzione di una flora intestinale “sana” rappresenta un valido approccio per tutte le condizioni di disequilibrio all’interno del Microbiota.
Destinatari
Il corso è rivolto a biologi, biologici nutrizionisti, medici nutrizionisti e di altre specializzazioni, dietisti e a laureati di discipline biomediche/sanitarie (Osteopati, Fisioterapisti, Infermieri, ecc.) che lavorano in ambito clinico o che sono interessati a conoscere e ad approfondire l’argomento.
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.
Tempo limite per iscriversi: 10 giorni prima dell’inizio del corso.
CALENDARIO CORSO
Data: in programmazione
Orario: da definire
Luogo: ICOMM, Via di Sant’Anna 15 – Roma
Ore: 21
Responsabile: Dott.ssa Francesca Petraglia
Dottore di Ricerca in Oncologia Medica e Chirurgica ed Immunologia Clinica
Biologa Nutrizionista
n. ONB AA_090434
Prezzo: da definire
Il corso è in preparazione
.
Iscriviti alla Newsletter per essere informato sulle prossime date del corso
e su tutte le nostre attività
Perchè è necessaria la formazione post graduate?
Altri corsi che potrebbero interessarti
Materie trattate in ambito osteopatico
© Copyright GAMMA WAVE S.r.l. - Tutti i diritti riservati
P.IVA: 15242371001